Le adipochine sono molecole prodotto dagli adipociti e altre cellule presenti nel tessuto adiposo, in particolar modo le cellule infiammatorie (i.e. macrofagi). Le adipochine mediano l’interazione tra il tessuto adiposo e il sistema immunitario e il crosstalk tra il tessuto adiposo e altri tessuti e organi. Quindi le adipochine sono cruciali per lo sviluppo dei disordini metabolici.
Diabete mellito- spesso semplicemente chiamato diabete- è una condizione caratterizzata da alte concentrazioni di zucchero nel sangue (glucosio), perchè il corpo non produce abbastanza insulina o/e perchè le cellule del corpo non rispondono più in modo appropriato allinsulina prodotta.
L’obesità dovuta ad un eccesso di peso corporeo, è una condizione medica che può avere effetti dannosi per la salute. Il BMI (indice di massa corporea) definisce le persone sovrappeso (pre-obese) quelle con BMI compreso tra 25 kg/m2 e 30 kg/m2, e obese quelle persone con BM! Superiore a 30 kg/m2.

Il Progetto

lavoro di ogni giorno

Il progetto di ricerca TOBI si concentra sulla identificazione di molecole che possono essere utilizzate come bersagli per nuovi farmaci contro le malattie correlate all'obesità come il diabete.

Sette istituti di ricerca universitari con 3 piccole e medie imprese uniscono la loro esperienza e gli sforzi per raggiungere questo obiettivo. Il progetto è coordinato dal Prof. Thomas Stulnig presso l'Università di Medicina di Vienna, in Austria, ed è dotato di 2,98 milioni di euro di finanziamenti comunitari. TOBI presta particolare attenzione alle adipochine.

I Partner

Il TOBI è formato da 10 partner di 5 paesi diversi, di cui 7 università. Questo consorzio unisce competenze scientifiche e tecniche dei seguenti partner: Università di Vienna (AT), biolution GmbH (AT), Università di Colonia (DE), Università di Ancona (IT), Genfit SA (FR), Pharm-analyt GmbH ( AT), Università di Durham (UK), Istituto Pasteur de Lille (FR), Università di Edimburgo (Regno Unito) e l'Università di Graz (AT). ulteriori informazioni

TOBI Toolbox

Analisi dei campioni di cellule

Per ottimizzare la loro collaborazione, i partner facenti parte del TOBI hanno istituito il TOBI toolbox. Questo TOBI Toolbox comprende le norme TOBI e la Biobanca TOBI. Le norme TOBI sono le procedure operative standard (POS) - dettagliate istruzioni scritte di lavoro - che garantiscono metodi operativi uniformi negli studi clinici, per l’uso di animali e per gli esperimenti in vitro. La Biobanca TOBI è una raccolta di campioni umani, compresa la caratterizzazione standardizzata dei donatori che viene resa disponibile a tutti i partner TOBI.