Università di Vienna - Coordinatore

Prof. Thomas Stulnig

L'Università di Medicina di Vienna (MUW) è una delle più grandi in Europa con circa 5.000 persone, quasi due terzi delle quali sono direttamente o indirettamente coinvolti nella ricerca. 37 cliniche e istituti che sono stati in grado di realizzare numerose innovazioni nel campo della ricerca medica. I pazienti con obesità patologica e complicanze associate all'obesità sono trattati dal Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Medicina di Vienna. Inoltre, l'obesità giovanile e il diabete mellito di tipo 2 sono trattati nel reparto pediatrico (Prof. Dr. Kurt Widhalm). Più di 100 operazioni di chirurgia bariatrica, cioè gli interventi chirurgici per la perdita di peso, vengono eseguiti annualmente presso il Dipartimento di Chirurgia (medico Prof. Dr. Gerhard Prager) con i tassi in continuo aumento che ha dato luogo ad ampie opportunità di raccogliere campioni di sottocutaneo e tessuto adiposo viscerale negli studi clinici.

 

www.meduniwien.ac.at

 

biolution GmbH

biolution shows strength where needed

La biolution offre soluzioni professionali veloci e affidabili per il vostro istituto o impresa. Offriamo supporto durante il processo di applicazione dei progetti finanziati dalla CE per quanto riguarda la compilazione,l’ editoriale, la grafica, il web design e le pubbliche relazioni. Per i progetti finanziati con successo, offriamo anche una gestione efficace e professionale dei progetti ad un costo vantaggioso.

Abbiamo un team specializzato che riconosce rapidamente le vostre esigenze, e in modo affidabile elabora una soluzione. Quando risulta necessario, coinvolgiamo partner di cooperazione di lunga data capaci di aiutarci nella realizzazione dei vostri progetti professionali.

 

www.biolution.net

 

Università di Colonia

Il laboratorio del Prof. Brüning si trova presso l'Istituto di Genetica, Università di Colonia (Dipartimento per la genetica e metabolismo murino). L'Istituto di Genetica ha una storia forte per l'uso della genetica murina, in particolare sullo sviluppo di tecniche innovative per la mutagenesi condizionale. L'Istituto di Genetica ha stabilito il centro della genetica murina (CMG), che è dotato di strutture all'avanguardia per la generazione e mantenimento di topi geneticamente modificati. Il centro di assistenza ai transgenici CMG è affidato a personale esperto e qualificato per eseguire le più avanzate tecniche per la manipolazione del genoma del topo che vanno ben oltre quelle di mutagenesi standard. Inoltre, è garantita la tecnologia più avanzata per la caratterizzazione metabolica dei topi, compresa la valutazione completa dell’ omeostasi energetica nei topi come pure la disponibilità di glucosio e i test per l’iperinsulinemia.

 

www.genetik.uni-koeln.de

Università di Ancona

Il Prof. Saverio Cinti è direttore e capo ricercatore dell'Istituto di Morfologia Umana Normale e di Anatomia. La sua unità di ricerca è costituita da due professori ordinari, tre professori associati, due assistenti, due tecnici laureati, un ricercatore, tre studenti post-doc, un dottorando, un tecnico di laboratorio e uno amministrativo. Sotto la supervisione del Prof Cinti il gruppo ha lavorato sulla ricerca di base della biologia del tessuto adiposo dei mammiferi, ha lavorato sui meccanismi di bilancio energetico e sulla patogenesi riguardante l’obesità e le malattie associate. Nel corso degli ultimi 30 anni, l'approccio sperimentale è stato principalmente morfologico ed i laboratori in cui il presente progetto sarà svolto sono dotati di strumenti e competenze per svolgere: microscopia ottica, microscopia elettronica a trasmissione, microscopia elettronica a scansione, istochimica, immunoistochimica su sezioni in paraffina e criosezioni, microscopia confocale, colorazione immunogold, ibridazione in situ, analisi morfometriche, analisi computerizzata di immagini, Western blotting e Northern blotting.

 

www.univpm.it

 

Genfit

Presente su Alternext ™ di Euronext Paris (ALGFT - FR0004163111), Genfit è una innovativa azienda biofarmaceutica con sede a Lille, in Francia con la sua filiale statunitense di Cambridge, Massachusetts. Genfit è all'avanguardia nella ricerca e sviluppo di farmaci sulla diagnosi precoce e il trattamento preventivo delle malattie neurodegenerative e cardiometaboliche.

 

La società con rinomata competenza scientifica, in particolare nel campo dei recettori nucleari, si è trasformato in un leader Genfit di biotecnologia europea.

 

Un modello di business equilibrato sostenuto da programmi finanziati internamente e da partner esterni permette alla Genfit di gestire i rischi associati a tali programmi e creare valore per gli azionisti. Attraverso i suoi sforzi, Genfit ha creato una ricca e diversificata serie di farmaci con la collaborazione di partner farmaceutici.

La Società rinomata nel mondo e con competenze scientifiche, in particolare nel campo dei recettori nucleari, ha trasformato la Genfit in un leader europeo in biotecnologia. Gli sforzi della Genfit hanno prodotto un forte e ampio portafoglio di intellettuali e di partnership accademici e industriali.

 

www.genfit.com

 

pharm-analyt

Questo è uno dei nostri strumenti promettenti - LTQ Orbitrap XL

La Pharm-analyt è un istituto privato impegnato sull’ analisi dei dati e la farmacocinetica. Finora ha sviluppato metodi per la determinazione di circa 500 diversi farmaci, metaboliti o sostanze endogene nel plasma, nelle urine e nei tessuti degli esseri umani e animali. Alcune di queste metodiche sono state pubblicate su 70 riviste scientifiche. Pharm-analyt è particolarmente focalizzato sulle sostanze anti-infiammatorie (ad esempio asma, con i limiti di determinazione inferiore a 1 pg / ml di plasma) o peptidi (MW 1.000-5.000) con limiti di determinazione inferiore a 1 ng / ml di plasma. I loro strumenti (API5000s, API4000s e LTQ Orbitrap XL) sono i sistemi più sensibili del mondo. Pharm-analyt è composto da 18 persone, metà delle quali chimici, fisici o farmacisti. Il loro contributo al TOBI è l'analisi di prostaglandine, prostacicline, resolvine, lipoxine, e leucotrieni.

 

Dr. Daniel Mascher, Head of Analytical Department

I servizi che offre la Pharm-analyt's riguardano l'analisi quantitativa di farmaci in diverse matrici biologiche, la scoperta e l'identificazione di metaboliti e dei sottoprodotti e una vasta gamma di applicazioni specifiche come il legame proteico, separazione enantioselettiva, o studi di stabilità. La maggior parte dei metodi analitici che utilizzano sono stati sviluppati in-house. Gli sponsor ricevono un servizio completo e attenzione individuale durante l'intero processo. Tutto il lavoro viene svolto in conformità con l'OECD/ linee guida GLP della Commissione europea e ispezionato del loro reparto da parte del Quality Assurance. I dati acquisiti e generati sono memorizzati in un industry-standard, un archivio elettronico completamente certificato e validato che soddisfa la Commissione europea e i requisiti FDA (21 CFR Part 11).

 

www.pharm-analyt.at

 

Università di Durham

L'Università di Durham figura tra le migliori università del mondo, con oltre 3.000 dipendenti. L'Università di Durham è organizzata in tre facoltà con 25 dipartimenti accademici.

 

www.durham.ac.uk

 

Instituto Pasteur di Lille

L'Istituto Pasteur di Lille, situato nel nord della Francia, è un istituto di ricerca centenario fondato nel 1894 da Louis Pasteur stesso.

I laboratori diretti da Staels Bart sono presso l'Istituto Pasteur di Lille, presso l'Università di Lille costituita da un campus dell'ospedale che comprende circa 80 scienziati, tra dottorandi, tecnici, scienziati post-doc e sei facenti parte ad altro tipo di personale accademico. Il laboratorio è attrezzato per studi di genomica funzionale e dispone di piattaforme per il lavoro animale (fenotipo e genotipo), cultura cellulare (compresa la coltura cellulare primaria e impianto per i virus), analisi di RNA (DNA microarray Affymetrix e Q-PCR) e istologia (cattura microdissezione laser).

 

Nell'ambito del progetto TOBI, questo gruppo si concentrerà sul ruolo di fattori di trascrizione specifici, la Liver X Receptors (LXR), nelle funzioni dei macrofagi del tessuto adiposo (ATM), nonché nella modulazione del cross-talk tra ATM e adipociti . Grazie ad una forte collaborazione con il dipartimento di chirurgia dell'obesità del Policlinico Lille, diretto dal Prof. F. Pattou, hanno accesso a campioni di tessuto adiposo umano e saranno in grado di contribuire alla Biobanca TOBI.

 

www.pasteur-lille.fr

 

Università di Edinburgo

Queen's Medical Research Institute

L'Università di Edimburgo è una delle università europee con una tradizione lunga e distinta per quanto riguarda la ricerca medica. Ciò è stato rafforzato da grandi investimenti negli ultimi anni, incluso il nuovo Queen's Medical Research Institute, dove ha base un team di scienziati che contribuiscono al TOBI.

Edimburgo è la capitale della Scozia, dove ci sono alti tassi di obesità e malattie cardiovascolari e, di conseguenza, la ricerca in questi settori ha la priorità assoluta. Il team del TOBI ha la propria base presso il Centro di Scienze Cardiovascolari (www.cvs.med.ed.ac.uk) all'interno di una Unità di Endocrinologia che comprende più di 50 persone impegnate nella ricerca a tempo pieno. La loro ricerca riguarda i glucocorticoidi, gli ormoni dello stress che sono ampiamente utilizzati nel trattamento di condizioni infiammatorie come asma, artrite reumatoide e malattie infiammatorie intestinali. Tuttavia, i livelli in eccesso di questi ormoni steroidei può favorire sia l'obesità e sia le malattie cardiovascolari.

 

Blood vessel and fat tissue

Nel progetto TOBI, il gruppo di Edimburgo si concentra sul ruolo del tessuto adiposo che circonda i vasi sanguigni. Oltre ad altri, hanno dimostrato che questo tessuto grasso si accumula durante l'obesità, e influenza il modo in cui i vasi sanguigni si comportano. Questo può essere cruciale nel determinare gli effetti dannosi dell'obesità sui vasi sanguigni, che provoca in ultima analisi, infarto e ictus.

Il gruppo di Edimburgo, è molto attivo nel campo della ricerca sugli esseri umani, e contribuirà alla Biobanca TOBI, che consentirà la collaborazione tra i membri del Consorzio TOBI. Soprattutto questo farà sì che il materiale molto prezioso ottenuto dai nostri pazienti e gli altri volontari sarà usato nel modo più efficiente possibile, a beneficio della salute umana. Richieste di informazioni sul contributo di Edimburgo al progetto TOBI dovrebbero essere indirizzate al .

 

www.ed.ac.uk

 

Università di Graz

Prof. Rudolf Zechner

Negli ultimi dieci anni il laboratorio di Rudolf Zechner presso l'Institute of Molecular Biosciences, Università di Graz, in Austria, si è concentrato sulla funzione fisiologica delle lipasi metaboliche. Sono stati creati topi che producono lipasi, cioè gli enzimi coinvolti nel metabolismo dei lipidi, o non tutte (animali knock-out) o più del solito (overexpressors). Sono stati generati e studiati anche vari modelli di topi che esprimono una lipasi solo in un unico tessuto. Particolare attenzione è stata dedicata alla scoperta di una lipasi, chiamata ATGL da parte del team di Zechner (R Zimmermann, Strauss JG, et al. Science, 306: 1383-1386; Haemmerle G et al. Science, 312 (5.774) :734-737, 2006).

 

L'infrastruttura del laboratorio include le strutture di coltura di tessuti, un nuovo stabulario SPF (esente dallo specifico patogeno), un laboratorio di isotopi e un impianto di spettrometria di massa per l'analisi completa dei lipidi e delle proteine. Metodi per l'analisi delle lipoproteine, proteine e acidi nucleici sono inclusi. Sono disponibili attrezzature e metodologie per la clonazione genica, sequenziamento del DNA, espressione eterologa di geni che utilizzano sistemi di vettori vari (compresi i sistemi di Baculo e adenovirali), produzione di anticorpi monoclonali e policlonali, così come le tecniche di silenziamento genico.

 

www.uni-graz.at