Trovare le soluzioni per una moderna epidemia
Il numero di individui obesi in Europa è aumentato notevolmente negli ultimi decenni. L'obesità è sempre associata a complicanze come il diabete mellito di tipo 2 (T2D) e aterosclerosi, entrambi provocano attacchi di cuore, ictus e insufficienza renale. Per mettere a punto strategie volte a ridurre la comparsa e la gravità dei disturbi associati all'obesità, il TOBI è stato lanciato nel gennaio del 2008. E stato uno dei primi progetti approvati dalla Commissione Europea nell'ambito del 7 ° Programma Quadro. Questo progetto ha la durata di 36 mesi con un massimo di finanziamento da parte dell’UE di 2,98 milioni di euro.
L’obesità dovuta ad un eccesso di peso corporeo, è una condizione medica che può avere effetti dannosi per la salute. Il BMI (indice di massa corporea) definisce le persone sovrappeso (pre-obese) quelle con BMI compreso tra 25 kg/m2 e 30 kg/m2, e obese quelle persone con BM! Superiore a 30 kg/m2.
Diabete mellito- spesso semplicemente chiamato diabete- è una condizione caratterizzata da alte concentrazioni di zucchero nel sangue (glucosio), perchè il corpo non produce abbastanza insulina o/e perchè le cellule del corpo non rispondono più in modo appropriato allinsulina prodotta.
L’arterosclerosi è una condizione caratterizzata da presenza di colesterolo nelle parete delle arterie, stenosi con conseguente attacchi di cuore e infarto.
Il Settimo Programma Quadro per la ricerca e sviluppo tecnologico (FP7) è lo strumento principale per i finanziamenti alla ricerca che vanno dal 2007 al 2013. Il Programma ha un budget di oltre 50 bilioni di euro.
News
Gennaio 21,2014
"il sito ufficiale TOBI è pubblicato sul sito Horizon 2020"
LINK
Ottobre 19, 2011
"TOBI alla pagina di novità della Commissione europea"
http://ec.europa.eu
Guigno 29, 2011
"Wissenschaft trifft Kochkunst" (Quando l´arte culinaria incontra la scienza)
Guigno 29, 2011